Competenze trasversali per l'orientamento - PCTO

In ottemperanza alla legge 107/2015 e successive modifiche, il nostro istituto propone un progetto triennale che ha i seguenti obiettivi generali: arricchire la formazione acquisita dagli studenti nei percorsi scolastici e formativi, sviluppando competenze spendibili anche nel mercato del lavoro e acquisendo contestualmente conoscenze in merito alla situazione socio-economica e all'offerta lavorativa sia del territorio di appartenenza che di realtà europee e extra-europee; favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; sviluppare la capacità di scegliere autonomamente e consapevolmente, rafforzando l’autostima; promuovere il senso di responsabilità soprattutto in relazione alla partecipazione agli stage presso aziende, agenzie educative, associazioni di volontariato, agenzie turistiche, studi professionali, strutture socio-sanitarie, Università, cooperative.

Tra le attività proposte: attività di volontariato coerenti con profili lavorativi presso enti o associazioni; attività di stage (inserimento presso aziende, agenzie educative, agenzie turistiche, studi professionali, strutture, etc.); visite aziendali, di enti pubblici, di associazioni di vario genere; incontri con esperti dell’Università e del lavoro; incontri con esperti su tematiche attinenti al mondo del lavoro (economia, organizzazione management) e all’indirizzo di studio; attività di orientamento di tipo laboratoriale; formazione sulla sicurezza con certificazione; imprese simulate e progetti di lavoro in collaborazione con imprese o enti; tavola rotonda con relatori che portano testimonianze dirette; stesura di un curriculum; gestione e simulazione di un colloquio di lavoro; partecipazione a soggiorni studio all’estero.

Al termine delle esperienze di stage, con la collaborazione del tutor esterno designato dalla struttura ospitante/azienda, verrà valutato il percorso effettuato e saranno certificate le competenze acquisite dalle studentesse e dagli studenti anche in base alla stesura del diario di bordo. Alcuni percorsi formativi proposti dall’istituto nell’ambito del PCTO sono stati orientati a sviluppare competenze di cittadinanza attiva attraverso interventi, lezioni, conferenze e incontri.

Per info scrivere una mail a pcto@liceipujati.edu.it.

Di seguito alcuni link da consultare e alcune proposte dell'Istituto.

Percorsi PCTO Università di Udine

Percorsi PCTO Università Cà Foscari

Percorsi PCTO Università di Trento

Percorsi PCTO Università di Padova