"Con le lingue nel futuro" - progetto 2020-2021

Benché molti di noi abbiano l'impressione che l'anno scolastico 2020-2021 sia trascorso quasi in sordina e che la quotidianità sia stata oscurata dalle accese discussioni sulla DAD e tutti i suoi limiti, dietro la quinte, in realtà, qualche cantiere progettuale è rimasto aperto, arricchendo l'offerta formativa del nostro Istituto.

Nell'anno scolastico 2019-2020, la nostra scuola aveva ottenuto, grazie alla partecipazione ad un concorso di idee, un generoso finanziamento dalla Regione F.V.G. per potenziare e valorizzare la conoscenza dell'inglese e del tedesco, anche in considerazione del ruolo rivestito da queste lingue nella cultura ed economia del nostro territorio, posto all'imbocco della Mitteleuropa.

Era nato così il progetto "Con le lingue nel futuro", multiforme laboratorio di attività, volte soprattutto ad incrementare l'uso effettivo della lingua moderna, specie nella sua dimensione parlata. Tutte le iniziative sono state bloccate, però, quasi sul nascere, dal COVID-19.

Grazie ad una proroga dei termini e a un notevole sforzo organizzativo, è stato comunque possibile contunuare il progetto nel successivo a. s., ovviamente in modalità a distanza, coinvolgendo con azioni "su misura" diverse classi dell'Istituto.

Globalmente il progetto ha riguardato oltre 200 studenti di tutti gli indirizzi e livelli di età, con proposte diversificate che hanno visto il coinvolgimento di docenti interni ed esterni, anche di madrelingua straniera, e l'impiego di metodologie basate sull'uso ragionato di strumenti multimediali.

L'offerta ha riguardato i classici corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche in inglese e tedesco (livelli B1 e C1), laboratori di potenziamento dello 'speaking', attraverso la visione e il commento di video, e, nel caso del primo biennio, la trattazione di alcuni aspetti di civiltà dei paesi stranieri.

A causa della pandemia non è stasto possibile portare a termine il corso 'Unternehmen Deutsch', grazie al quale una classe dell'indirizzo Economico-Sociale aveva iniziato ad analizzare la realtà produttiva del nostro territorio, mentre ha riscontrato forte gradimento il corso 'English for Tourism' che ha avvicinato i nostri studenti allo specifico linguaggio di questo settore.

In genere è stato richiesto ai ragazzi di rapportare gli apprendimenti al proprio vissuto, raccontando, ad esempio, le proprie esperienze attraverso documenti, PowerPoint e altri linguaggi espressivi. Nonostante la sofferenza di non poter incontrare i propri compagni di persona, la modalità on-line si è rivelata adeguata, facilitando una più ampia partecipazione degli studenti, che hanno dimostrato di apprezzare l'offerta, riconoscendone il valore  formativo e, nonostante tutto, socializzante.

In un momento in cui tutti erano costretti a casa, fare scuola in piccoli gruppi, a volte di interclasse, con uno stile un po' creativo e mano formale, ha costituito un valore aggiunto e un'esperienza in più da mettere nello zaino.

La coordinatrice del progetto, Prof.ssa Francesca Sommavilla

ELENCO DEI CORSI SVOLTI:

- POTENZIAMENTO LINGUA TEDESCA PER CLASSI SECONDE DEI CORSI LINGUISTICO ED ECONOMICO-SOCIALE

- POTENZIAMENTO LINGUA TEDESCA PER CLASSI TERZE DEL CORSO LINGUISTICO ED ECONOMICO-SOCIALE

- POTENZIAMENTO LINGUA TEDESCA PER CLASSI QUARTE E QUINTE DEI CORSI LINGUISTICO ED ECONOMICO-SOCIALE

- LABORATORIO 'SPEAKING' DI INGLESE PER CLASSI SECONDE E TERZE DI TUTTI GLI INDIRIZZI

- POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE PER CLASSI TERZE TUTTI GLI INDIRIZZI

- POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE PER CLASSI QUARTE E QUINTE DI TUTTI GLI INDIRIZZI

- 'LA LINGUA DEL TURISMO' IN INGLESE PER CLASSI DEL TRIENNIO DI TUTTI GLI INDIRIZZI [clicca sul titolo e vai alla pagina dedicata]

IMPRESSIONI SUL PROGETTO - classi seconde e terze

IMPRESSIONI SUL PROGETTO - classi quarte e quinte