Forum Annuale della Filosofia

Il Liceo Classico "Torricelli" di Faenza indice annualmente, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana (SFI), il Liceo Classico "Gioia" di Piacenza e il Liceo Scientifico "Scacchi" di Bari, il concorso denominato “Il forum annuale della filosofia”.

L’iniziativa, indirizzata agli allievi del secondo biennio e delle classi quinte dei licei italiani, intende stimolare negli studenti l’approfondimento delle problematiche filosofiche in relazione alla cultura e alle società di oggi, e si propone di valorizzare la filosofia come strumento di interpretazione della realtà e come occasione di confronto tra posizioni diverse, affinando le capacità di dialogo, di discussione e di argomentazione.

A questo scopo, ogni anno viene proposto un tema in grado di stimolare negli studenti l’analisi critica di problematiche attuali, al di fuori delle formule manualistiche.

Scopri il 'potere della parola', guarda tutto o almeno il finale di un grande film, The Great Debaters - Il potere della parola, diretto e interpretato da Denzel Washington.

 

forum_filosofia_2017

Selezioni a Faenza, 2017
Esperienza degli allievi, 2017
Articolo de "Il Gazzettino" - 2017
Zenone e i paradossi sul movimento
Forum Filosofico