Giochi della Chimica 2023

I Giochi della Chimica sono rivolti a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e sono organizzati dalla Società Chimica Italiana su affidamento del Ministero dell’Istruzione  e del Merito; oltre allo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina servono per selezionare la squadra italiana che ogni anno partecipa alle Olimpiadi Internazionali della Chimica; da qualche anno il MIUR ha inserito i Giochi e le Olimpiadi della Chimica tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

La competizione consiste nella soluzione di problemi a risposta multipla suddivisi in tre Classi di Concorso: ABC. La classe A è riservata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado, la classe B è riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati e, infine, la classe C è riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie. Il nostro istituto dall’anno 2000 partecipa con i migliori alunni delle classi seconde (classe di concorso A), delle quarte e delle quinte (classe di concorso B), conseguendo ottimi risultati.

La fase di istituto dell'edizione 2023 dei Giochi della Chimica si è svolta il 27 febbraio 2023; 10 tra allieve e allievi del nostro hanno ottenuto il passaggio alla fase regionale: Andrea Carlet (2ASA), Andrea Gentili (2ASA), Lorenzo Lenarduzzi (2ASA), Zoe Momesso (2ASA), Enrico Zorzit (2ASA), Simone De Martin (5ASA), Federica Dorigo (5ASC), Federico Mariotto (5ASA), Caterina Verardo (5ASA), Tommaso Vicenzi (5ASA).

Nella fase regionale che si è svolta a Udine il 27 aprile 2023, la squadra del nostro istituto composta da Simone De Martin (5ASA), Federica Dorigo (5ASC), Federico Mariotto (5ASA) e Tommaso Vicenzi (5ASA), ha ottenuto il 1° posto regionale, mentre Federica Dorigo, classificata al 3° posto regionale ha partecipato alle finali nazionali a Roma dal 24 al 26 maggio 2023.

Per maggiori informazioni la referente è la prof.ssa Rosella Perin.

Giochi della Chimica 2023