"Il Viaggio di Enea", ieri e oggi


L’avventura di un antico profugo troiano tra passato e presente…

Quello che sta per concludersi è stato un anno scolastico faticoso, ma al contempo anche ricco di sorprese per gli allievi della classe 2^ A scientifico, che quest’anno hanno fatto un tuffo nel mondo meraviglioso del teatro grazie alle attività che sono state loro proposte: l’adesione al Progetto ‘Adotta uno spettacolo’ e Il viaggio di Enea. Quest’ultimo è stato un progetto che ha visto gli allievi non solo spettatori, ma anche protagonisti …e vincitori!

Il Progetto “Il viaggio di Enea, a TEATRO con BCCP” curato da Andrea Moschioni del Teatro ‘Verdi’ di Pordenone ha dato modo ai nostri allievi, accompagnati dalle referenti del progetto, prof.sse Annamaria  Mereu per la 2^ A e Paola Da Ros per la 4^ A scientifico, di assistere, oltre alla rappresentazione  teatrale serale, anche ad una ‘lezione-spettacolo’.

Viaggio_Enea_x

La curatrice di questa lezione, Emanuela Giordano, la stessa regista dello spettacolo teatrale, non solo ci ha fatto conoscere più approfonditamente le tematiche del testo. ma ci ha nel contempo permesso di approfondire, in un’ottica attuale, il tema del “Viaggio”, assimilando il peregrinare dell’eroe troiano alla drammatica e, spesso tragica, peregrinazione dei popoli migranti del nostro tempo.

Al termine dell'esperienza formativa, la  classe 2^ A scientifico ha partecipato al concorso “Contest  video” consistente nella produzione di video che condensassero in sé il messaggio così come era stato percepito dagli allievi e, grazie al costruttivo supporto di un docente di Arte e Disegno del nostro Istituto, il prof. Daniele Ferrante, che ha fornito i primi rudimenti della realizzazione multimediale, gli allievi hanno prodotto ben quattro video, di cui uno è risultato vincitore, anche  grazie alle visualizzazioni in rete!

Grazie al premio in palio (visione dello spettacolo teatrale “Novantadue”), il gruppo primo classificato è stato accolto al Teatro ‘Verdi’ dal Presidente del Teatro e dal Presidente della BCCP, i quali hanno espresso tutto il loro compiacimento, sia agli allievi sia ai loro insegnanti. 

contest_video_1

I quattro video sul “Il Viaggio di Enea” della 2^ A scientifico sono visibili sul canale YouTube dei Licei “Pujati”. Clicca sui titoli per vederli:

"Il Viaggio di Enea", una mappa mentale  (primo classificato)

"Il Viaggio di Enea", popoli in fuga

"Il Viaggio di Enea"... oggi

"Il Viaggio di Enea", un'analisi

 

Il Viaggio di Enea 2017