Laboratorio Teatrale

Dopo alcuni anni di stasi, è stata riavviata l'attività del laboratorio teatrale per gli allievi di tutte le classi del nostro Istituto, grazie ad un bando della Regione che favorosce l'attività teatrale nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado per stimolare gli allievi alla conoscenza del proprio corpo, delle proprie emozioni e ad imparare a comunicarle attraverso giochi, finzioni, drammatizzazioni di eventi, sia a livello individuale, sia, e soprattutto, di gruppo.

Fondamentali sono l'immaginazione e la creatività, che si alimentano tramite il confronto tra pari e il gioco di ruoli all'interno del gruppo, nonché la disponibiltà personale a mettersi alla prova, ad andare oltre il 'banco', cioè oltre i limiti angusti della propria quotiodianità.

Le attività sono guidate dalla prof.ssa Bruna Braidotti e da Enrico Bergamasco della Compagnia teatrale "Arti & Mestieri" di Pordenone.

Lo spettacolo finale "Immagina", all'interno dei Progetti Speciali 2016-2017: "La scuola come un teatro. Abbasso il disagio, mi sento a mio agio", ha avuto luogo il 17 maggio presso l'Auditorium 'Concordia' di Pordenone, con la partecipazione di tutti gruppi di laboratori di teatro delle varie scuole che hanno aderito al Progetto.

“Immagina”  è un percorso espressivo sul mondo  delle differenze,  sulle incomprensioni individuali e sociali, sul potere e la schiavitù e sull’immaginazione di un mondo diverso in cui tutti i colori delle differenze possano risplendere come un arcobaleno. Gli studenti in scena si cimentano nella performance fra scene di massa,  grottesche , comiche e poetiche guidati dai loro docenti di teatro Martina Boldarin, Paolo Mutti, Max Bazzana ed Enrico Bergamasco che hanno realizzato questo lavoro finale su un progetto di Bruna Braidotti.

Le attività del "Laboratorio Teatrale 2016-2017", le "Prove dello spettacolo" nell'Auditorium del "Pujati" e lo spettacolo "Immagina" interpretato dai nostri allievi sono sul canale YouTube dei Licei "Pujati".

ALLEGATI: locandina dello spettacolo, articolo del Messaggero Veneto, foto dello spettacolo

Guarda anche la pagina dedicata al TEATRO

volantino laboratorio 2017-2018
Locandina spettacolo "Immagina"