Liceo Scientifico ordinario - lavori realizzati con e dagli allievi

ATTIVITA' NEI LABORATORI DI SCIENZE

- "Col cuore in mano" (clicca sul titolo e guarda il video), in cui si mostra una lezione pratica in laboratorio con gli allievi della 3^ A scientifico ord. (a. s. 2016-2107) che osservano, per poi descriverle per iscritto, le varie sezioni di un cuore di vitello.  

sezione_cuore

 

TEATRO

- Progetto "Educational" [clicca e vai alla pagina del progetto]: dopo la conferenza-spettacolo presso l'Autoditorium d'Istituto  al Teatro "Verdi" di Pordenone, gli allievi della classe 1^ A scientifico e 1^ B scienze umane (a. s. 2017-2018) hanno realizzato dei video che sono stati assemblati in un unico filmato: scopri di più alla pagina "I promessi sposi siamo noi" [clicca sul titolo].

- Progetto "Educational" [clicca e vai alla pagina del progetto]: dopo la conferenza e lo spettacolo teatrale al Teatro "Verdi" di Pordenone, gli allievi della classe 2^ A (a. s. 2016-2017) hanno realizzato ben quattro versioni audiovisive de "Il Viaggio di Enea" [clicca sul titolo e vai alla pagina dedicata].

Viaggio_Enea

 

ESPERIMENTI DI FISICA

Alcuni allievi di classe 2^ hanno realizzato e filmato dei semplici esperimenti che spiegano importanti leggi della fisica. Clicca sui titoli per vederli:

1. Il diavoletto di Cartesio - L'hovercraft - La camera oscura

2. La Camera oscura - I fluidi - I principi della dinamica

3. La rifrazione (Esperimento di Talete) - I principi della dinamica - La spinta di Archimede

4. Gli zampilli intelligenti - Il miraggio dello spillo - Il carrellino con le pedine

5. Il baricentro - La rifrazione - I vasi comunicanti

6. La legge di Stevino - Il baricentro - La camera oscura

7. La pressione - Le leve - Il miraggio dello spillo

 esperimenti_fisica

 

ARTE

Vai alla pagina dedicata al lavoro svolto dagli alunni della classe 3^ A scientifico ord. (a. s. 2015-2016) su Maurits Cornelis Escher (clicca sul nome) e alle sue originalissime opere che sono state osservate e spiegate durante la visita alla mostra a Treviso e che sottolineano gli aspetti matematici e di percezione visiva alla base dell'opera di questo enigmatico e geniale artista olandese.

da pagina:

 

MATEMATICA

- Il Pi Greco (clicca sul titolo e guarda il video) è un argomento della matematica che quando viene affrontato, ogni anno, interessa e coinvolge sempre gli allievi. Ve lo presentiamo in due lavori distinti eseguiti da due classi diverse, il video e un PowerPoint (in allegato). 

pi_greco

 

 

- Il "Divertimento Geometrico": guarda l'allegato

divertimento_geometrico

I corpi rotondi
Il cubo
I prismi
Le piramidi
I solidi platonici
La sfera
Modelli di evoluzione
relazione_su_incontro_CRO.pdf
Pi Greco e la storia
"Divertimento Geometrico"
Liceo Scientifico ordinario: disegni realizzati dagli allievi