Scambio tra scuole, Sacile-Köflach (Austria)

logo_Koeflach

ITALIANO: Lo scambio tra il Liceo linguistico del "Pujati" e il "Bundesgymnasium" di Köflach, in Stiria (Austria) è iniziato nel 1995, ed è un’esperienza ormai da anni consolidata per il nostro Istituto, nonché una significativa occasione per i nostri allievi di fare un'esperienza, spesso indimenticabile, sia dal punto di vista di primo approccio 'dal vero' con una cultura di lingua tedesca, sia sul versante linguistico e umano.

Il progetto è rivolto gli alunni delle classi terze del corso linguistico che si recano nella cittadina stiriana alla fine di maggio per incontrare i coetanei con cui sono entrati in contatto via e-mail  durante l’anno. L’ospitalità viene poi ricambiata nel settembre successivo.

Dopo tanti anni si può ben affermare che si sono creati dei veri legami di amicizia fra le due cittadine, fra le famiglie ospitanti e nel gruppo dei docenti che si avvicendano nell’accompagnare gli alunni. Si possono, pertanto, considerare pienamente raggiunti gli obiettivi che si erano prefissati tanti anni fa i pionieri di questo progetto, la prof.ssa Rossana Casadio, docente di tedesco nel corso linguistico, e il prof. Ernst Korper del "Bundesgymnasium" di Köflach. Essi intendevano non solo offrire ai rispettivi alunni l’opportunità di praticare la lingua appresa in classe, ma anche far conoscere da vicino ambiente, cultura e stili di vita dei due Paesi confinanti.

DEUTSCH: Der Austausch zwischen dem Sprachgymnasium "Pujati" und dem Bundesgymnasium Köflach in der Steiermark (Österreich) begann 1995. Es ist somit ein langjähriges Angebot unseres Instituts: eine große Chance für unsere Studenten, eine oft unvergeßliche Erfahrung zu machen, sowohl vom Gesichtspunkt einer ersten Annäherung  an deutschsprachiger Kultur, wie auf sprachlicher und menschlicher Seite.

Das Projekt richtet sich an Schüler der dritten Klasse unseres Gymnasiums. Ende Mai fahren unsere Schüler in die Steiermark, um  ihre jeweiligen Partner zu treffen, mit denen sie sich im Laufe des Jahres per E-Mail in Verbindung setzten. Die Gastfreundschaft wird dann im folgenden September erwidert, wenn die Köflacher zu uns nach Italien kommen.

Nach so vielen Jahren können wir sagen, dass zwischen den beiden Schulen, unter den Gastfamilien und in der Gruppe der Lehrer, die abwechselnd die Schüler begleiten, echte Freundschaft besteht. Das waren die Ziele der Pioniere dieses Projekts, Frau Prof. Rossana Casadio, Deutschlehrerin in Sacile, und Herr Prof. Ernst Korper, vom Bundesgymnasium in Köflach. Sie wollten ihren Schülern nicht nur die Möglichkeit bieten, die im Unterricht geübten Sprachen anzuwenden, sondern auch wertvolle Kenntnisse von Umwelt, Kultur und Lebensweise der beiden Nachbarländer zu erwerben.

- Vai alla pagina dedicata a "SCAMBIO SETTEMBRE 2018 - ALLIEVI DA KÖFLACH A SACILEcon info e foto

- Guarda il video [clicca sul titolo]: "Köflach, maggio 2017, 3A lin"

Programma austriaci a Sacile 2018
Köflach, maggio 2017