"We Are Europe"

Il programma #WEareEUROPE si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che desiderano avvicinarsi all’Unione Europea in maniera informata e consapevole, maturando competenze in merito alle sue istituzioni, il loro ruolo e meccanismo di funzionamento, nonché i processi decisionali. Esso, inoltre, rientra nell’ambito della recente normativa sull’obbligo di svolgimento dei progetti di alternanza scuola-lavoro.

Il programma prevede dei moduli di insegnamento ex catedra, integrati da esercizi di gruppo, prove di simulazione, public speaking e “role games” nei quali gli studenti svolgeranno un ruolo attivo, da protagonisti. Workshops e round tables con i rappresentanti delle principali Istituzioni e agenzie impegnate nei temi di discussione coadiuveranno la comprensione delle tematiche trattate e la produzione di contributi intellettuali significativi. Inoltre il programma prevede visite presso le principali istituzioni presenti a Bruxelles e Strasburgo.

Ulteriori informazioniu nell'allegato:

We Are Europe - information sheet