Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza

Le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza sono un programma di competizioni mirato a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti alle problematiche della cybersicurezza.

Progetti area scientifica

2022/23

Descrizione

Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come Programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersicurezza, è dedicato a tutte le studentesse e gli studenti degli Istituti superiori di secondo grado. La partecipazione è gratuita e riservata agli studenti delle scuole federate al programma CyberHighSchools.IT.

Attraverso la partecipazione a OliCyber.IT, lo studente avrà l'opportunità di essere maggiormente sensibilizzato rispetto ai temi della sicurezza informatica, oltre a incrementare la propria visibilità verso organizzazioni nazionali e aziende del settore.
Le opportunità offerte dalla federazione della scuola riguardano anche i docenti, i quali avranno accesso gratuito a un'ampia e approfondita selezione di materiale didattico specificamente preparato da esperti, oltre a poter partecipare gratuitamente a corsi di introduzione e di approfondimento sulle materie della sicurezza informatica.

Realizzato

Inizio

2022-10-01

Fine

2023-08-31

Obiettivi

Le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, organizzate dal Cybersecurity National Lab del CINI, sono un programma di competizioni mirato a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti alle problematiche della cybersicurezza.

Gli allievi che si sono qualificati per la selezione territoriale sono:

• Alessandro Lot 5ASA
  • Davide Fantin 3ASA
  • Christian Furlan 3ASA
  • Aaron Gingillino 5ASA
  • Marco Ceccon 3ASA
  • Nicolò Biasi 4ASA

Fantin, Gingillino, Ceccon e Biasi hanno partecipato al Cybersecurity Training Camp a Torino dal 30/01 al 04/02/2023, in preparazione alla selezione territoriale.

Marco Ceccon, raggiungendo il 29° posto nella graduatoria nazionale, si è qualificato alla gara nazionale che si terrà dal 6 all'8 settembre.

Tag pagina: Informatica