Educare alla Cittadinanza

A partire da questo a. s. 2020-2021, l’insegnamento di Educazione Civica diventa  obbligatorio per tutte le classi delle scuole superiori, con almeno 33 ore all’anno dedicate in ciascuna classe e con un proprio voto.

Gli assi intorno ai quali ruoterà l'Educazione Civica saranno lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadiananza digitale, ...

L'obiettivo è quello di fornire agli allievi, nel corso del quinquennio, gli strumenti per conoscere i propri diritti e doveri, aiutandoli così a diventare cittadini responsabili e attivi che partecipano pienamente e attivamente alla vita civica, culturale e sociale della propria comunità, ma con uno sguardo anche verso il mondo globalizzato.

Tutto il materiale in formato video e PDF relativo a conferenze, approfondimenti, ricerche ed esposizioni prodotte da singoli allievi, gruppi di studenti, o intere classi può essere visualizzato nella pagina dedicata EDUCAZIONE CIVICA - materiali

Le conferenze, i video e gli allegati relativi ai progetti degli anni precedenti riportati in questa pagina sono anch'essi fonti di apprendimento, approfondimento e spunti di riflessione per ciascun allievo per una presa di coscienza di tematiche relative tanto al passato quanto al  presente e per la propria crescita personale.

Progetto a. s. 2019-2020:

cittadinanza_2019_2

costituzione_4

Tra le priorità di questo Istituto, in conformità con i Programmi Ministeriali e le direttive europee, c’è l’educazione alla cittadinanza intesa come esercizio consapevole di un senso di appartenenza alla comunità secondo le regole della legalità e della democrazia.

In modo particolare, si intende promuovere nei ragazzi l’acquisizione di una consapevolezza attiva dell’essere cittadini europei: in una prospettiva, cioè, che tenga conto delle diversità culturali che caratterizzano l'Italia e l'Europa, nell'ottica della mondialità.

Ciò sarà favorito dalla conoscenza dei processi storico-culturali che hanno determinato l'attuale assetto dell'Europa con un angolo di visuale che contempli il confronto con l'attualità, anche mediante approfondimenti in campo socio-economico, scientifico, storico e umanistico in senso ampio.

In questa direzione si promuoverà, anche attraverso attività laboratoriali e incontri con esperti, la conoscenza della natura delle istituzioni politiche e delle realtà economiche dell'Italia e dell'Europa, con una particolare attenzione alla situazione economica e produttiva presente nel territorio, anche in relazione ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro).

L’educazione alla cittadinanza attiva trova quindi uno dei suoi momenti più significativi nell’acquisizione della consapevolezza, da parte dei ragazzi, del significato culturale del patrimonio letterario, archeologico, architettonico e artistico mondiale, della sua importanza come memoria universale e quindi della necessità di preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della conservazione.

Referente del progetto d'Istituto: prof.ssa Manuela Brunetta

Conferenze: [cliccare sul titolo per vedere il video]

- "Il lavoro nell'epoca dell'economia culturale e creativa", conferenza del prof. Fabrizio Panozzo, professore associato presso l'Univesità Ca' Foscari di Venezia

- "Lavorare a Nord-est: trasformazioni e geografie del lavoro tra il XX e il XXI secolo", conferenza del prof. Sergio Zilli, docente di geografia presso l'Università di Trieste

"Cambiamenti climatici, acqua e ... noi", conferenza a cura di Legambiente e ARPA F.V.G.

- "Il clima e i cambiamenti climatici: la dinamica dei ghiacciai", conferenza del dott. Federico Cazorzi, professore associato presso il Dipartimento di Scienze AgroAlimentari dell'Università di Udine

- Cambiamenti climatici [pagina dedicata]

Progetto a. s. 2018-2019:

Conferenze: [cliccare sul titolo per vedere il video]

- "Resistenza e Costituzione", conferenza dell’avvocato Loris Parpinel, intervento organizzato dall’ANPI con la partecipazione di due testimoni della Resistenza.

- "Siti UNESCO e il sito palafitticolo del Palù di Livenza", conferenza del Dott. Roberto Micheli della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

- "Il confine orientale italiano", conferenza del prof. Sergio Zilli, docente di geografia presso l'Università di Trieste.

- La Costituzione Italiana #doverielibertà”, incontro organizzato dal Lions Club Sezioni di Sacile e Brugnera-Pasiano-Prata, relatori dott. Stefano Camurri Piloni del Lions Club e dott. Carlo Nordio, già Procuratore della Repubblica.

Progetto a. s. 2017-2018:

Pubblicazioni e incontri: [cliccare sul titolo per andare alla pagina dedicata]

- "Storia e Cittadinanza: Progetto sulla Prima guerra mondiale" - "Dai confini di guerra ai confini di pace"

- "Servizio in camera", con l'on. Giorgio Zanin

- Concorso Lions Club - "Campi della Gioventù Internazionali" per le classi quarte: tema del concorso "La verità", con lezione introduttiva tenuta dal prof. Fabrizio Turoldo dell'Università Ca' Foscari di Venezia

-  Incontro con Don Nandino e Kaba  [pagina dedicata]

video    Video sul canale YouTube di Licei "Pujati":

"Resistenza e Costituzione", conferenza dell'avv. Loris Parpinel

"Siti UNESCO e il sito palafitticolo del Palù di Livenza", conferenza del dott. Roberto Micheli

"Il confine orientale italiano", conferenza del prof. Sergio Zilli

"Il potere della mafia in Italia", incontro con il dott. Giuseppe Lombardo

"IL PERICOLO ROSSO" - terrorismo rosso e nero negli anni di piombo, conferenza del prof. Pietro Neglie