Laboratorio Multimediale e Linguistico

Responsabile di laboratorio: prof. Germano Pettarin

Tecnico di laboratorio: sig. Gianni Urioni

lab_multimediale

Il laboratorio Multimediale è situato nella sede del Liceo Linguistico (via Matteotti, 12) ed è stato avviato nel 2002 in concomitanza al trasferimento del corso linguistico in questa sede.

È costituito da 28 postazioni per gli studenti ed una per i docenti, tutte collegate in rete ad un server. Il sistema operativo installato è Windows 10.

Gli applicativi installati sono:

Microsoft Office 2016: Word, Excel, PowerPoint, Access.

Libre Office 7: Writer, Calc Impress Base

Geogebra: Software dedicato alla geometria.

Uno scanner con il relativo programma OCR, una stampante laser colori e una LIM completano la dotazione del laboratorio, dal punto di vista informatico.

Oltre alla parte informatica, il laboratorio è dotato di un impianto specifico per le attività linguistiche, composto da una console docente e 28 postazioni d’ascolto/interazione per gli studenti. Tale apparecchiatura permette un ottimo ascolto e visione di file multimediali in lingua per ogni singolo studente, supportata da una completa interazione docente-allievi.

Il laboratorio è usato al mattino dalle classi dell’indirizzo Linguistico, mentre il pomeriggio vi si svolgono i corsi d’informatica aperti a tutti gli studenti dell’Istituto.

L’Istituto può vantare di essere sede ufficiale d’esame, per la Patente Europea del Computer (ECDL) di cui il laboratorio multimediale è l’effettiva sede operativa.

Per queste iniziative l’istituto è stato recentemente premiato a livello nazionale, con un Attestato d’eccellenza nella diffusione delle competenze digitali.