Scambi e Gemellaggi

L'Istituto "Pujati," negli anni, ha allacciato rapporti di scambio con scuole estere per realizzare scambi tra i propri allievi e allievi di nazionalità diversa, austriaci, francesi, e indiani, per il rafforzamento linguistico e per uno scambio culturale in loco e tra coetanei, con soggiorno in famiglia, attività in classe, escursioni e visite guidate nel territorio, nonché scambio linguistico, sociale e culturale con la realtà del paese ospitante.

- KÖFLACH (AUSTRIA), maggio-settembre

Scambio tra i Licei "Pujati" di Sacile e il “Bundes Gymnasium” di Köflach, in Stiria (Austria). Soggiorno degli allievi italiani (classi terze del corso linguistico) in Austria nel mese di maggio, con restituzione della visita da parte dei partner austriaci nel mese di settembre dello stesso anno solare ma nel nuovo anno scolastico.  In Austria escursioni a Piber, sede del famoso maneggio di cavalli Lipizzani, Graz, capoluogo della Stiria, il castello di Eggenberg e quello di Riegersburg, la famosa fabbrica di cioccolato Zotter, una dimostrazione di caccia di uccelli rapaci, ...

- LA RÉOLE (FRANCIA), marzo - maggio

I partner francesi arrivano a Sacile tra marzo e aprile, mentre, gli allievi italiani si recano in Francia nella seconda metà di maggio. L'adesione è su base volontaria, non di classe. Nato soprattutto per gli allievi italiani che studiano francese, si è quasi subito allargato a tutto l'Istituto, anche in quanto parallelo al pre-esistente gemellaggio ufficiale tra la cittadina francese di La Réole e la città di Sacile. Attualmente lo scambio coinvolge allievi sia del "Pujati" che dell'I.S.I.S. "Sacile-Brugnera". In Francia escursioni a Bordeaux, Basaz, la duna del Pyla, Saint-Emilion,...

- INDIA, ottobre - aprile

Per ora si è svolta una sola edizione di questo scambio, 2017-2018,  che ha visto la partenza per l'India di una decina di allievi italiani (su base volontaria) e due insegnanti, del "Pujati" e dell'I.S.I.S "Sacile- Brugnera", in ottobre, e l'arrivo di una delegazione della  "Rukmini Devi" Public School di Delhi, formata dallo stesso numero di partecipanti a Sacile, per la prima volta in Italia e anche in Europa, e forse anche la prima fuori del subcontinente indiano. Anche per loro esperienza culturale in famiglia, a scuola e nel territorio. In India: visita guidata di Delhi (tomba di Ghandi, il Forte Rosso, la torre della Vittoria più alta al mondo, l'India Gate, la tomba dell'imperatore Moghul Humayun, il Lotus Temple), fuori Delhi: escursioni al Taj Mahal e Jaipur.

India_gruppo

- GRAGNANO, aprile -maggio

Il nostro gemellaggio più giovane, iniziato nel 2018, grazie all'amicizia del nostro Dirigente Scolastico con il suo omologo dei Licei "Don Milani" di Gragnano (NA), e che ha permesso agli alunni coinvolti di scoprire parti di italia a loro de tutto nuove, capitoli di storia e di arte di territori italiani eppure così diversi, tradizioni e bellezze naturali e architettoniche che resteranno sicuramente tra i loro ricordi scolastici più belli e significativi.

Köflach, ottobre 2016
Studenti da Klagenfurt, 2017