Viaggi d'Istruzione di Classe

"Cartoline illustrate da..."

Partire, vedere, ascoltare, conoscere, capire, per una conoscenza diretta e approfondita del territorio, attraverso percorsi storici e culturali, ma anche attraverso testimonianze e confronto con realtà più lontane, alla scoperta di luoghi testimoni di momenti ed epoche che hanno contrassegnato lo sviluppo della nostra civiltà, intesa come arte, storia, ma anche come democrazia, giustizia sociale, sviluppo...

Il viaggio d'istruzione è un’esperienza importante che può far percepire ai nostri allievi l’esigenza di un continuo processo di trasformazione e soprattutto la consapevolezza di poterne essere parte attiva.

Oltre ai viaggi d'istruzione 'classici', ci sono i 'Viaggi della Memoria' [clicca il link per aprire la pagina dedicata].

I viaggi 'istituzionalizzati', come Berlino, soprattutto per le classi quinte di tedesco.

i luoghimanzoniani per le seconcde e Firenze per le classi terze

Inoltre, ci sono gli scambi, i gemellaggi, per l'approfondimento della lingua e l'arricchimento culturale in uno dei paesi in cui si parla la lingua straniera studiata a scuola, come:

- lo scambio tra il "Pujati" e il Bundesgymnasium di Köflach, Austria (classi terze del Liceo Linguistico)

- il gemellaggio Sacile-La Réole, Francia, (soprattutto rivolto agli allievi che studiano francese, ma aperto anche ad altre classi)

i soggiorni-studio e gli stage linguistici

- lo stage di una settimana a Dublino  (classi terze del Liceo Linguistico)

- lo stage linguistico di due settimane a settembre in una località delle Isole Britanniche, generalmente scelta tra Oxford, Cambridge, Salisbury, Bath o Canterbury, ma nel passato anche Dublino e Edimburgo (tutte le classi di tutti i corsi, tranne le classi terminali)

Le uscite in giornata, soprattutto quelle a Venezia [clicca il link]

video Guarda i nostri video:

"Salamanca, marzo 2019"

"The Rukmini Devi Public School welcomes our delegates" - Delhi, October 2017

"Köflach" - maggio 2017, classe 3^ A