"Studenti ambasciatori in Europa e all'O.N.U."

Anche quest'anno la Italian Diplomatic Academy presenta la possibilità ai nostri studenti di aderire ad uno dei due sottoelencati programmi che offrono la possibilità di prendere parte ad una simulazione dei processi diplomatici multilaterali.

* Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite- coinvolge ogni anno più di 5000 giovani proveniente da vari istituti superiori del mondo, che, dopo un corso di preparazione nel proprio paese, si riuniscono presso il Palazzo di Vetro, Quartier Generale delle Nazioni Unite di New York per simulazioni in loco.

* "We Are Europe" [clicca per leggere la pagina dedicata] - per avvicinarsi all’Unione Europea in maniera informata e consapevole, maturando competenze in merito alle sue istituzioni, il loro ruolo e meccanismo di funzionamento, nonché i processi decisionali, con corso di preparazione in Italia e simulazione dell’Unione Europea a Bruxelles coordinata da funzionari delle Istituzioni stesse. [link esterno di "We Are Europe"]

Entrambi i programmi, che rientrano nell’ambito della recente normativa sull’obbligo di svolgimento dei progetti della ex-ASL (= alternanza scuola-lavoro) ora PCTO, hanno lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla realtà internazionale nel complesso delle sue sfaccettature, ponendo la mobilità didattica come elemento fondamentale per la crescita e l’incremento delle competenze, fungendo da catalizzatore per una scelta universitaria e professionale consapevole e matura.

La simulazione riproduce integralmente la struttura delle sedute degli organi internazionali, O.N.U. e U.E., impegna gli allievi a studiare la politica, la geografia, l’economia del Paese da rappresentare, nonché ad analizzarne il relativo contesto sociale, giuridico e le relazioni intercorrenti con gli altri Stati membri. Scopo dei partecipanti, infatti, è farsi portavoce degli interessi del Paese assegnato, all’interno dei singoli organi e agenzie internazionali, al fine di concretizzare le attività di negoziazione e dibattito attraverso la redazione delle Risoluzioni finali, di cui terranno conto i reali rappresentanti politici e diplomatici di carriera.

Questo approccio offre ai partecipanti la possibilità di coniugare le nozioni teoriche, generalmente apprese nel corso della loro carriera accademica, con esperienze pratiche, di confronto tra i giovani e le Istituzioni nazionali ed extra-nazionali, che completino le competenze acquisite e le consolidino attraverso il confronto con realtà di respiro internazionale.

Lingua ufficiale dei lavori di simulazione all’interno delle commissioni è l’inglese, essenziale per poter operare in ambito internazionale.

Negli allegati resoconti e foto dell'edizione 2017, dall'8 al 16 marzo, a cui hanno partecipato 19 allieve.

Scheda adesione "Ambasciatori all'O.N.U." 2018

Scheda adesione "We are Europe" 2018